CUCINARE DA SOLI O IN COMPAGNIA? VOI COSA PREFERITE?

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti.
(Julia Child)

Cucinare è bello, ci rilassa, ci stimola, ci diverte e ci appassiona.

C’è chi cucina per lavoro, chi per hobby, chi sceglie di mettersi ai fornelli per gioco, chi per sfida personale (per testare o superare i propri limiti). Molti scelgono di cucinare per stimolare la propria creatività, per scoprire nuovi sapori, nuovi alimenti, per testare abbinamenti inediti, altrettanti per seguire i dettami del mondo del biologico, sinonimo un’alimentazione sana e, in molti casi, di una cucina “homemade” che non annovera cibi precotti, confezionati o troppo raffinati, ricchi di conservanti e poveri di nutrienti.

Complice il successo di molti Chef e Food Blogger sui social media, è sempre più in crescita il numero di persone che sceglie la cucina come hobby, per poi condividere con tutto il mondo digitale le proprie creazioni culinare.

Se fin ad ora vi siete cimentati nel magico mondo dei fornelli sempre da soli, c’è un’esperienza che dovete assolutamente provare, ancora più divertente e stimolante: cucinare in compagnia.

Dopo i primi tentativi che vi permettono di trovate il giusto equilibrio con il vostro “collaboratore” (non disperate se va male la prima volta: è normale che ci voglia il giusto tempo di coordinazione) condividere momenti culinari si rivelerà uno spasso, e vi porterà soddisfazioni e, udite udite, notevoli benefici.

Innanzitutto cucinare in compagnia (di partner, di amici, dei figli…) è un arricchimento personale che aiuta a conoscersi meglio apprendendo gusti, metodi e abitudini diverse dalla routine personale, può  diventare inoltre un gioco, una sfida o meglio ancora un obiettivo da raggiungere insieme, stimolando la comunicazione, lo scambio e la collaborazione.

Creare qualcosa di “buono” e gustarselo insieme, aiuta infine ad unire le persone e influisce positivamente sull’autostima di tutti i partecipanti, arricchiti di una nuova esperienza e soddisfatti per aver raggiunto un nuovo (e gustoso) traguardo!